Dott. Solinas Claudio

Nato a Savona il 08/07/1957 ha conseguito diploma di Infermiere Professionale presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale S. Paolo di Savona nell’anno 1981, Maturità Tecnica Statale per Geometri  presso l’Istituto Statale per Geometri “ Leon Battista Alberti “ di Savona nel luglio 1988, Certificato di Abilitazione alle Funzioni Direttive nell’Assistenza Infermieristica presso la Scuola per Infermieri Professionali di Savona nel settembre 1989.  Nel 1992 Corso di perfezionamento in oncologia per Infermieri Assessorato alla Sanità Regione Liguria – IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Genova , nel 1995/96  Corso Teorico Pratico in Wound – Care anno accademico 1995/96 Università degli Studi – Facoltà di Medicina e Chirurgia Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche

Modena  ,  nel 2001/02 Arcispedale S. Anna – Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara – Ufficio Formazione e Aggiornamento Corso di perfezionamento in riabilitazione per infermieri, Master di I° livello in “ Vulnologia” all’Università di Torino anno 2009 .

Esperienze lavorative :

Dal 1976 presso l’Ospedale San Paolo di Savona ASL 2 Savonese dove per molti anni ha lavorato presso la Divisione di Dermatologia (Primario Prof. L. Bruni, Dott. A. Farris).

Attualmente lavora nll’ASL 2 Savonese con la qualifica di Coordinatore Infermieristico presso la Struttura Semplice Recupero Rieducazione Funzionale del Presidio Ospedaliero di Cairo Montenotte e responsabile dell’Ambulatorio Infermieristico per il trattamento delle lesioni cutanee.

Consulente dall’anno 2001  per il proprio Presidio Ospedaliero e per i Medici di Medicina Generale per problematiche correlate alle ulcere cutanee e lesioni difficili.

Esperienze di insegnamento :

Docente a  svariati Corsi per Infermieri , per OTA , per OSS e come relatore, componente Segreteria Scientifica , Organizzativa  a Corsi , Convegni di Aggiornamento  e Congressi locali e nazionali.

Professore a contratto presso l’Università di Genova Corso di Laurea in Infermieristica polo formativo di Savona A.S.L. 2 Savonese U.O. Formazione e Aggiornamento dall’anno scolastico 2002 a tutt’oggi.

Componente del Gruppo Aziendale per la prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito.

Fa parte del gruppo permanente aziendale a cui sono stati affidati compiti di : attività di formazione , informazione , consulenza riguardo alla fornitura acquisto e gestione dei presidi antidecubito ed alla realizzazione di un osservatorio epidemiologico del fenomeno LDD istituito con delibera del Direttore Generale n. 694 del 3 Luglio 2003.

E’ autore e coature di diverse pubblicazioni in atti di convegni e riviste  del settore .

E’ coordinatore AIUC Regione Liguria.